MIO FIGLIO È DEPRESSO COSA POSSO FARE PER AIUTARLO ?

Quando è un adolescente ad essere depresso.
Nell’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla salute degli
adolescenti in più di cento paesi la depressione è indicata come la causa principale di malattia e disabilità, l’autolesionismo occupa il quinto posto e i disturbi d’ansia stanno all’ottavo. La depressione è dunque, a livello mondiale, ciò che più spesso causa malessere in chi è adolescente e il suicidio è la terza causa di morte in adolescenza (la prima sono gli incidenti stradali, la seconda l’AIDS). Stiamo parlando di ragazzi e ragazze tra i 10 ai 19 anni. 
L’Organizzazione mondiale della sanità, ragionando in un’ottica di prevenzione, considera necessari interventi che rafforzino la capacità di resilienza degli adolescenti e i legami con i loro coetanei e ricorda come spesso chi è depresso da adulto era depresso già da adolescente e ha preferito non chiedere aiuto. Prevenzione e intervento precoce sono due punti centrali, se consideriamo che:
metà dei disturbi mentali compare intorno ai quattordici anni;più della metà di adolescenti e giovani adulti con una sofferenza psicologica, frenata soprattutto dalla paura dello stigmanon si rivolge a un professionista.
 La depressione si presenta in adolescenza con aspetti che a volte sono diversi da quelli presenti negli adulti, a partire dal fatto che lo sviluppo cognitivo e lo stile di vita sono diversi. 
Un adolescente depresso:
è spesso estremamente irritabile; più che triste, l’adolescente depresso è scontroso e teso e reagisce con esplosioni di rabbia che agli altri sembrano il più delle volte incomprensibili e inattese;è sensibilissimo alle critiche; l’adolescente depresso sente di non valere niente e vive ogni critica come un fallimento senza rimedio, una conferma del suo essere inferiore ai suoi coetanei;preferisce stare da solo, lontano dal confronto con gli altri e dai loro giudizi, ed è per questo che a volte rinuncia ad andare a scuola. 
Cosa fare?
Rivolgersi a un professionista: intervenire precocemente, affrontare il malessere psicologico nelle sue prime fasi se non all’esordio aumentano la probabilità di remissione.

Centro Psicologico Accreditato Amamente
Dott.ssa Anna La Guzza Cell.3311842704
www.centroamamente.it



http://www.quipsicologia.it/adolescente-depresso/
Scritto da ROSALIA GIAMMETTA