MIO FIGLIO A SCUOLA È SPESSO SVOGLIATO E DISATTENTO


L'inserimento nel mondo della scuola può riservare a volte sorprese inaspettate. Bambini che non avevano manifestato alcuna difficoltà si trovano a dover rispondere a nuove richieste: acquisire nuove abilità in ambito didattico, quali la lettura e la scrittura, stare attenti e concentrati per un tempo sufficiente, spesso molto lungo, sostenere la pressione della competizione, inserirsi in un nuovo ambiente relazionale. Queste richieste possono in alcuni casi costituire grandi ostacoli e possono mettere il bambino e la sua famiglia in difficoltà..
Spesso i bambini che esprimono difficoltà di apprendimento vengono classificati come pigri, lenti, svogliati, disattenti, o poco dotati intellettivamente. 
Altre volte invece i problemi comportamentali attirano l’attenzione e possono confondere genitori ed insegnanti. 
Ma come mai nonostante l'impegno, la motivazione, l'intelligenza dimostrate alcuni bambini non riescono a stare al passo con gli apprendimenti?
Questa problematica può celare una condizione neurobiologica specifica che interessa tra il 3 e il 5% della popolazione scolastica. 
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), sono una classe di disturbi neuropsicologici che coinvolgono ed influenzano l'automatizzazione dei processi cognitivi importanti per l'apprendimento e sono conosciuti come:
dislessia (difficoltà specifica nella lettura)
disortografia e disgrafia (scrittura poco chiara e frequenti errori ortografici)
discalculia (coinvolge i processi di automazione del calcolo e del ragionamento matematico)
Circa 1-2 bambini, in una classe composta da 25,
potrebbe presentare questo tipo di problema.
Questo disturbo può influenzare significativamente il percorso scolastico del bambino, il suo sviluppo emotivo e la costruzione di un’adeguata stima di sé.
E' altresì importante cogliere la distinzione fra difficoltà (passeggera) e disturbo dell’apprendimento (condizione "cronica"), al fine di aiutare la famiglia e il bambino ad affrontare nella maniera più corretta il problema e a trovare, assieme al terapista, possibili soluzioni.
Maggiori informazioni :
Centro Psicologico Accreditato Amamente Milano
Dott.ssa Anna La Guzza
Cell.3311842704
www.centroamamente.it
www.psicologadeibambini.it
www.milanologopedista.it